Uno dei più famosi (se non il più famoso) pattern della storia

Scopriamo insieme le sue origini, la storia e la sua unicità

pattern #01- pied de poule by ALBINO - WhyNotMag

 

Questa trama dal nome di origine francese più originale “zampa di gallina” nasce in Scozia intorno al 1800 e diventa di uso comune per sciarpe e cappotti tra i contadini ed i pastori che li utilizzavano per le loro interminabili giornate esposti alle intemperie.

Solo intorno al 1900 comincia a spopolare anche tra classi più alte fino ad arrivare alla nobiltà.

Fu solo grazie a Maisons come Dior, che rivestì il suo iconico profumo con questa trama e lanciò nel 1948 la sua prima collezione contenente capi con questo pattern, che divenne celebre ed intramontabile. Oppure Chanel e Louis Vuitton che stampavano questa trama sui loro capi d’abbigliamento.
Persino la casa automobilistica Porche disegnò gli interni di uno dei suoi modelli più famosi, con inserti di pelle a contrasto con tessuto Pied De Poule.

Dal quel momento questa trama è entrata a far parte degli “immortali” della moda, che quasi ogni anno grazie all’inventiva e alla rivisitazione di un grandissimo classico, torna sempre a farci compagnia sui prodotti più disparati.
Cappotti, sciarpe, top, pantaloni, cinture, calzature, borse e tanto altro.
Inoltre, grazie a Designers più giovani ed innovativi che hanno dato a questa trama quel tocco “di novità” al giorno d’oggi troviamo non solo il classico black and white ma contrasti di colore vitaminici e accattivanti che ogni stagione si amalgamano alla tendenza del momento e ne crea una nuova. Per questa Estate 2021 lo troviamo in versione micro, macro, in colori pastello oppure con contrasti tonali accesi per rendere il tutto ancora più colorato e divertente per la stagione calda.

Sdoganato dall’essere solo un pattern prevalentemente invernale, nelle più recenti passerelle e indossati dai più famosi influencers abbiamo potuto scoprire quanto questa stampa sia trendy su capi di abbigliamento e accessori per la primavera/estate.

Vediamo insieme alcuni esempi delle ultime tendenze:

 

Chi non ha visto Emily in Paris?? Quel completino in jeans bianco con stampa Pied de Poule sui toni del rosa baby ci ha fatto sognare! Questa volta Chiara Ferragni ci ha davvero stupito, infatti è del suo brand questo meraviglioso abbinamento. In questo caso la stampa è macro e lascia spazio alla tendenza principare di questa estate, i colori pastello.

 

 

 

Possibile che dove lo metti sta bene? Non a caso è uno degli Optical Pattern più famosi della storia. In questo caso vi vogliamo proporre un bikini di Asos, perfetto per fare un tuffo con stile impeccabile. Oppure il gilet più in voga degli ultimi mesi, in foto sempre con il rosa come colore principale ma lo abbiamo visto anche nel classico nero, beige, azzurro e verde.
Sempre per le Pink Lovers, il Pied de Poule dal sapore estivo fa capolino anche sulle sfilate di alta moda.

 

 

 

E come avevamo anticipato, ecco il Pied de Poule in versione Menta e Verde! Insieme agli altri colori pastello, quest’anno torna in auge uno dei colori più sottovalutati della storia… il Verde!
Di una sfumatura chiara per il completino Pixie Market, con il top geometrico e la gonna a volants.
Mentre Gucci ci presenta una versione più micro e grintosa per il suo due pezzi gilet-gonna.
Stile innovativo oppure vintage style, quale preferite??

 

 

 

 

Per finire, una serie di Pied de Poule coloratissimi, sempre seguendo la tendenza della stagione. Dall’abito PH5 destrutturato con contrasto di toni del porpora insieme ad un verde acqua chiarissimo, dall’effetto ultra chic.
O ancora la gonna dal pattern “Stretchato” che da un effetto ottico di grande impatto ed infine la borsetta sui toni del torquoise, anch’esso colore trendy per l’estate!

 

 

 

Eh si, quest’anno ce ne sono per tutti i gusti! Per questo anche noi di It Bags abbiamo voluto seguire il trend e realizzare la borsetta perfetta in Pied de Poule che accompagnerà la vostra clientela per tutta la calda stagione. Abbiamo unito due mode per creare il prodotto perfetto! Scopri insieme a noi l’incontro tra Rafia e Pied de Poule su www.ingrossoborse.com

Adesso tocca a voi seguire la moda e scegliere le nostre borse in Vera Pelle all’ingrosso che saranno un must have per la stagione!
Vi aspettiamo su www.ingrossoborse.com